Bormiadi 2014: tutto è pronto per il battesimo. Sfilata, inaugurazione e staffetta podistica a Bormio

Tutto è pronto nella piazza del kuerc e nel centro storico di Bormio per il battesimo delle Bormiadi 2014. Sarà, come consuetudine, la staffetta podistica ad aprire (sabato 27 settembre 2014) la rassegna giunta alla sua 29^ edizione. Dodici concorrenti per ciascuna delle 32 squadre iscritte (ovvero 364 podisti) si sfideranno per conquistare la prima vittoria delle Bormiadi 2014.
Prima vedremo tutte le squadre sfilare per il centro storico di Bormio fino alla piazza dove, dopo le foto di rito, verrà accesa la fiamma olimpica e verrà ufficialmente inaugurata questa edizione che si annuncia ricca di novità e di sorprese.

Ecco le regole della staffetta podistica nel centro storico – La staffetta di corsa viene disputata nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti per squadra col criterio della staffetta. La partenza dei primi frazionisti di ogni squadra avviene in linea da piazza del Kuerc. Il percorso per il primo frazionista prevede la partenza in fondo a piazza del Kuerc, il passaggio da via della Vittoria, via Sertorelli, svolta a sinistra su via Nesini, svotla a destra su via De Simoni, svolta a sinistra su via Trento, svolta a sinistra su via Roma e cambio frazioni in piazza del Kuerc. L’ultimo frazionista terminerà la staffetta all’arrivo in piazza del Kuerc, all’arrivo previsto nella salita compresa tra la struttura del Kuerc e il muro del sagrato della chiesa. E’ obbligatoria la partecipazione di 12 frazionisti per squadra e un singolo frazionista non può effettuare più di una frazione, pena la squalifica della squadra.

Domenica 28 settembre doppio impegno: il primo turno del tiro alla fune e la gara di nuoto.

Ecco le regole del tiro alla fune – La specialità di tiro alla fune viene disputata per questa edizione 2013 sul campo di calcio dell’oratorio di San Nicolò Valfurva. Prevede la partecipazione di massimo 12 concorrenti per squadra e consiste in una gara ad eliminazione. Passa al turno successivo la squadra che vince due prove. I concorrenti sono obbligati ad indossare scarpe da ginnastica; non è ammesso l’utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking e nemmeno l’utilizzo di guanti. Nel caso di condizioni meteo avverse le prove verranno effettuate su asfalto sotto la struttura ad archi, situata nella zona del centro sportivo di Bormio.

Il programma del TIRO ALLA FUNE (1° TURNO)
ore 15,00 RITROVO PARTECIPANTI AL CENTRO SPORTIVO DI BORMIO
ore 15,30 INIZIO PROVA

ore 15,30 – LE SMARTYES vs PEDALA’
ore 15,30 – ERPIK vs LIFROCK
ore 15,40 – SGARBA TEAM vs I BROCK
ore 15,40 – ATLETICO PIZOCHER vs LE TURBO…LENTE
ore 15,50 – I FURIC vs ATLETICO MICA TANTO
ore 15,50 – LE BOLEIBOLA vs LAS MARACAS
ore 16,00 – DESPERADOS vs I TREPE’
ore 16,00 – CORSARI DE PEZZEL vs I MOT
ore 16,10 – SKIADOR vs ROSUMEDA GIRLS
ore 16,10 – LI LAMBRETA Lvs E DACKY’S
ore 16,20 – BALABIOTT vs LI TRAGLIA DA FORBA
ore 16,20 – I TAMBERLI vs SPIGOLZA
ore 16,30 – ACQUAVITE & FRIENDS vs I SOCI
ore 16,30 – MISSILI vs I DREZ
ore 16,40 – I LIVIGNASC vs BALORDI’S TEAM
ore 16,40 – IGHNOBILI vs L’ERA GLECIEDA

Nella serata di domenica 28 settembre – con notevole anticipo sul consueto, ma la piscina in ottobre sarà chiusa per lavori – ecco la prova di Nuoto

Questo il regolamento della gara di nuoto – La prova di nuoto, che viene effettuata presso la piscina di Bormio Terme, prevede la partecipazione di 4 concorrenti per squadra.
La specialità viene effettuata in più fasi con il criterio delle batterie. Nelle fasi eliminatorie si effettuano n° 6 batterie (n. 4 batterie da 5 squadre e n. 2 batterie da 6 squadre). Passano alla fase successiva la 1a squadra classificata di ogni singola batteria più i 6 migliori tempi (totale n° 12 squadre).
Le squadre eliminate verranno classificate dal 13° al 32° posto in ordine di tempo.
Vengono poi effettuate n° 2 semifinali (n° 6 squadre per batteria a sorteggio), passano alla finale (n° 6 squadre) la prima squadra classificata di ogni batteria più i migliori 4 tempi.
Le squadre eliminate in questa fase verranno classificate dal 7° al 12° posto in ordine di tempo.
DISTANZA: mt 50 andata/ritorno per ogni frazionista;
STILI DI NUOTO:
Fasi eliminatorie: ogni concorrente potrà praticare qualsiasi stile;
Semifinali: il primo frazionista dovrà nuotare a dorso, il secondo frazionista a delfino, il terzo frazionista a rana, il quarto frazionista a stile libero.
Finali: il primo frazionista dovrà nuotare a dorso, il secondo frazionista a delfino, il terzo frazionista a rana, il quarto frazionista a stile libero;
> Stile dorso: partenza in acqua, schiena rivolta verso l’acqua e faccia in alto
> Delfino: alla virata è obbligatorio toccare il bordo con entrambe le mani.
> Rana: movimento braccia e gambe in simultanea (no movimento alternato) alla virata è obbligatorio toccare il bordo con entrambe le mani.
> Stile libero: libero
PENALITA’ :
> cambio frazione non regolare + 5 secondi;
> cambio stile durante lo svolgimento degli stili obbligatori + 10 secondi;
> Nel caso di infrazioni ripetute o gravi la squadra verrà squalificata. Alla squadra squalificata verrà assegnata l’ultima posizione di quella fase (nel caso che due squadre verranno squalificate nella stessa batteria, per la classifica verrà considerato il tempo della batteria di qualificazione o della semifinale).
> Tocco della virata a rana solo con una mano + 5 secondi
I giudici addetti al controllo del cambio saranno i cronometristi, i giudici addetti al controllo dello stile di nuoto saranno i responsabili della piscina.
Ogni concorrente deve partire dal bordo rialzato della vasca con esclusione del frazionista del dorso che partirà in acqua

Questo il programma e le batterie

ore 20,00 RITROVO PARTECIPANTI A BORMIO TERME
ore 20,30 INIZIO GARE A BATTERIE

  • 1a Batteria:
    L’ERA GLECIEDA-SKIADOR-I SOCI-SPIGOLZA-PEDALA’
  • 2a Batteria:
    MISSILI-ROSUMEDA GIRLS-LI LAMBRETA-ACQUAVITE&FRIENDS-I TAMBERLI
  • 3a Batteria:
    LIFROCK-ATLETICO MICA TANTO-I BROCK-LI TRAGLIA DA FORBA-I LIVIGNASC
  • 4a Batteria:
    ATLETICO PIZOCHER-LE SMARTYES-DESPERADOS-BALABIOTT-ERPIK
  • 5a Batteria:
    LE DACKY’S-LE TURBO…LENTE-BALORDI’S TEAM-SGARBA TEAM-LE BOLEIBOLA-LAS MARACAS
  • 6a Batteria:
    CORSARI DI PEZZEL-IGHNOBILI-I FURIC-I MOT-I DREZ-I TREPE’

Commenti

commenti