Tre squadre femminili su otto al secondo turno del tiro alla fune; eliminati Mot, Livignasc e Soci.. Sono alcuni dei verdetti della prima giornata di uno dei tornei più spettacolari delle Bormiadi.
Certo, non ci sono più gli ingredienti dal sapore antico delle notti sulla terra dell’Oratorio di Bormio. Anche la prova di forza delle Bormiadi ha individuato nuovi siti e nuovi terreni; ma mantiene intatto quel fascino che abbiamo visto a più riprese proposto nelle immagini e che sentiamo ancora nei ricordi dei protagonisti di quasi trent’anni di sfide.
Il primo turno del torneo 2014 ha occupato il pomeriggio di domenica 28 settembre. Tra gli spettatori anche i tanti ospiti della Giornata della Solidarietà, organizzata nell’area del centro sportivo di Bormio. Tre le sfide tutte al femminile che il sorteggio ci ha regalato… (Al gran consiglio potremmo suggerire che, con otto team in rosa, se ne potrebbero collocare quattro nella parte alta e quattro in quella bassa del tabellone creando una sorta di minitorneo femminile). Le Pedalà hanno superato le Smartyès, Las Maracas hanno eliminato le Boleibola, le Dacky’s hanno avuto la meglio su Li Lambreta. Le Turbo… Lente si sono inchinate ai Pizocher mentre li Rosumeda Girls hanno lasciato il passo agli Skiador. Ighnobili, Erpik, Brock (a tavolino), Spigolza, Furic, Corsari di Pezzel (dopo una ripetizione per fischio anticipato), Missili, Balordi’s Team, Trepè, Traglia da Forba ed Acquavite & Friends le altre squadre qualificate.
Quattrole sfide che abbisognano di una nota (…di cronaca). I Brock hanno passato il turno a tavolino; gli Sgarba, loro avversari, sono arrivati in ritardo. I Corsari di Pezzel l’hanno spuntata dui Mot dopo che la seconda sfida è stata ripetuta per una chiamata errata dell’arbitro, ed i Mot non l’hanno presa benissimo, al momento…). Gli Acquavite hanno eliminato una delle pretendenti alla vittoria, I Soci, dopo tre tirate e dopo qualche conciliabolo circa il numero dei concorrenti schierati. I Balordi’s hanno eliminato i Livignasc dopo aver aspettato l’arrivo dal Piccolo Tibet della squadra (giunta a Bormio alla spicciolata)
Ecco i risultati (in grassetto le squadre qualificate al secondo turno)
LE SMARTYES vs PEDALA‘
ERPIK vs LIFROCK
SGARBA TEAM vs I BROCK
ATLETICO PIZOCHER vs LE TURBO…LENTE
I FURIC vs ATLETICO MICA TANTO
LE BOLEIBOLA vs LAS MARACAS
DESPERADOS vs I TREPE’
CORSARI DE PEZZEL vs I MOT
SKIADOR vs ROSUMEDA GIRLS
LI LAMBRETA vs LE DACKY’S
BALABIOTT vs LI TRAGLIA DA FORBA
I TAMBERLI vs SPIGOLZA
ACQUAVITE & FRIENDS vs I SOCI
MISSILI vs I DREZ
I LIVIGNASC vs BALORDI’S TEAM
IGHNOBILI vs L’ERA GLECIEDA