COMUNICATO numero 6 del 23 ottobre 2014 – Rettifiche, pattinaggio, campestre e mangialonga – IL PERCORSO DELLA CAMPESTRE
COMUNICATO numero 5 del 16 ottobre 2014 – Golf e Combinata 2014
COMUNICATO numero 4 dell’8 ottobre 2014 – Gimkana bormina e penalità
COMUNICATO numero 3 del 6 ottobre 2014 – Torneo di calcio
COMUNICATO numero 2 del 4 ottobre 2014 – Gara di ciclismo: modifiche
COMUNICATO numero 1 del 3 ottobre 2014 – Gara di Ciclismo
********************
IL REGOLAMENTO GENERALE DELLE BORMIADI 2014 (scarica file pdf)
REGOLAMENTO 2014
- Competizione a squadre.
- Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 12 componenti ad un massimo di 16. Possono partecipare minorenni purchè abbiano compiuto 15 anni. I nominativi raccolti all’atto dell’iscrizione potranno essere modificati entro domenica 21 settembre 2014, prima dell’effettuazione dei sorteggi. Dopo tale data i nominativi comunicati NON potranno più subire variazioni. I componenti minorenni dovranno presentare apposita autorizzazione sottoscritta dai genitori.
- Domenica 21 SETTEMBRE 2014 alle ore 20,30 presentazione e sorteggi delle BORMIADI 2014.
- Le gare si svolgeranno dal 27 SETTEMBRE al 29 OTTOBRE 2014.
- Per ogni specialità di squadra l’eventuale mancanza del numero richiesto di concorrenti porterà a classificare la squadra in ultima posizione con punteggio proporzionato al numero dei concorrenti che hanno partecipato alla prova.
- Partecipano alle gare esclusivamente le persone iscritte.
- Oltre alle specialità calcio, campestre, ciclismo, combinata 2014, gimkana bormina, multiatletica, pallavolo, pattinaggio su ghiaccio, salita con i bastoni, staffetta di corsa, tiro alla fune ogni concorrente potrà partecipare al massimo a 4 delle seguenti specialità: arrampicata sportiva, bocce, golf, mangialonga, nuoto, roller.
- Durante l’effettuazione delle prove non verranno tollerati gesti violenti. Chi dovesse rendersi protagonista di tali gesti verrà immediatamente squalificato e non potrà più partecipare alle prove.
- Nel caso in cui dovessero verificarsi sovrapposizioni nell’effettuazione di due specialità, i concorrenti iscritti contemporaneamente alle due specialità potranno partecipare soltanto ad una e potranno essere sostituiti da una riserva nella seconda.
- Ogni squadra ha la possibilità di incrementare il proprio punteggio utilizzando il JOLLY (dichiarato da ciascuna squadra prima dell’effettuazione dei sorteggi delle BORMIADI).Ciascuna squadra dichiarerà due specialità per il punteggio JOLLY (la seconda specialità dichiarata è di riserva, nell’eventualità di annullamenti di specialità).Ad ogni posizione della classifica di specialità corrisponderà un “punteggio jolly” che verrà a sommarsi ai punti ottenuti nella specialità stessa.
- Ad ogni squadra verranno consegnati magliette e pettorali. Ogni atleta è caldamente consigliato, per un miglior svolgimento delle competizioni, a presentarsi alle specialità provvisto di maglietta. Durante lo svolgimento della specialità di campestre i concorrenti dovranno obbligatoriamente indossare il proprio pettorale.
- Ogni squadra è tenuta a presentare l’elenco dei corridori la sera prima della disputa delle specialità in programma il giorno successivo.
- Le iscrizioni si ricevono presso l’ufficio U.S.B. in Via Manzoni – Bormio (tel. 0342/901482), nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30, entro e non oltre SABATO 210 SETTEMBRE 2014 accompagnate dalla quota di € 600,00 (comprensiva di IVA) più € 100,00 (€ 50,00 per cauzione pettorali e € 50,00 per penalità torneo di calcetto). La quota di iscrizione e la quota delle due cauzioni dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE versate all’atto dell’iscrizione.In caso di mancato versamento delle quote di iscrizione e cauzioni, la squadra non verrà accettata e sarà sostituita dalla prima squadra prenotata.Le squadre che avevano partecipato all’edizione 2013 hanno diritto di iscrizione, purchè confermino la loro presenza entro LUNEDI’ 8 SETTEMBRE 2014.
- All’atto dell’iscrizione deve essere comunicato il nominativo del capo squadra con relativo numero di telefono.
- Per qualsiasi reclamo è OBBLIGATORIO presentare domanda scritta all’U.S.B., accompagnata dalla quota di € 50,00.
- La festa di chiusura si terrà SABATO 8 NOVEMBRE 2014.
L’ORGANIZZAZIONE SI ESONERA DA QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI A COSE E/O A PERSONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE GARE.
REGOLAMENTI SPECIALITA’ “BORMIADI 2014”
IN ALLEGATO IL FILE PDF DA SCARICARE
*
ARRAMPICATA SPORTIVA
L’arrampicata sportiva si effettuerà presso la palestra indoor di S.Antonio Valfurva secondo il seguente REGOLAMENTO TECNICO.
– La gara sarà del tipo PROVA DI VELOCITA’ e PROVA TECNICA (nella finalissima a 8 squadre)
– La gara si svolgerà con due componenti per squadra.
– Verranno predisposte 2 vie di difficoltà 5c simili.
– Il tempo massimo per terminare la prova è di 3 minuti.
– Saliranno contemporaneamente sulle 2 vie 2 squadre alla volta (tenendo conto della posizione inversa in classifica dopo la finale delle bocce).
– Il concorrente della prima squadra salirà la via A, mentre il concorrente della seconda squadra salirà la via B. Successivamente si alterneranno i secondi concorrenti delle 2 squadre (invertendo le vie di salita – sulla via A salirà il concorrente della seconda squadra e sulla via B il concorrente della prima squadra).
– Le salite si svolgeranno in massima sicurezza e con la corda dall’alto su tutti e due gli itinerari di arrampica.
– Per tutte le salite verrà preso il tempo di salita di ogni concorrente.
– Se durante la salita un concorrente dovesse cadere avrà terminato la prova e verrà tenuto conto del tempo massimo . Se quando vengono staccati tutti e due i piedi da terra, il concorrente dovesse cadere, avrà terminato la prova.
– Durante la salita il concorrente dovrà solamente usare gli appigli preposti e non usare, né con le mani né con i piedi, i rinvii, i moschettoni o i punti di assicurazione e neppure il bordo del pannello, altrimenti la prova sarà interrotta.
– Non ci sarà una dimostrazione sulle vie di salita.
– Se durante la salita ci fosse un inconveniente tecnico, ad esempio la rotazione o la rottura accidentale di un appiglio, il concorrente potrà ripetere la prova.
– I concorrenti che hanno effettuato la prova dovranno gentilmente lasciare la zona di arrampicata, questo per non creare affollamento inutile.
– Sarà messa a disposizione una zona apposita per le fasi di riscaldamento dei concorrenti un’ora prima della partenza della gara.
– Il materiale di arrampicata dovrà essere personale (obbligatorio l’uso dell’imbragatura bassa e delle scarpette di arrampicata); corde e materiale di assicurazione saranno messi a disposizione dall’organizzazione.
Per la classifica verranno adottati i seguenti criteri:
– Per la classifica che sarà a squadre verrà attuato un sistema a punteggio in funzione alla somma del tempo impiegato dai due concorrenti nelle due vie di salita
– In caso di parità con altre squadre, verrà tenuto conto del minor tempo totale impiegato dalla squadra stessa (somma dei singoli tempi di salita dei due concorrenti di ciascuna squadra). Attenzione: il tempo di salita termina quando il concorrente suona la campana situata al termine della via
– Le prime 8 squadre classificate con il minor tempo di salita, effettueranno una ulteriore prova tecnica (e non più di velocità) di super finale su un’unica via di difficoltà maggiore (7a), che verrà affrontata da un solo concorrente per squadra e con corda dal basso
– La classifica dell’ulteriore prova di super finale definirà le prime 8 posizioni assolute dell’arrampicata (non tenendo conto delle posizioni raggiunte dalle 8 squadre nella prova iniziale sulle 2 vie).
– Per ogni disposizione ci si atterrà al giudizio insindacabile del giudice di gara.
Si ringraziano le GUIDE ALPINE ALTA VALTELLINA e il CAI VALFURVA per la disponibilità e la preziosa collaborazione offerta.
BOCCE
La specialità delle bocce viene disputata sugli appositi campi situati presso il centro sportivo di Bormio, il centro sportivo Rio Scianno ad Isolaccia, il centro sportivo di S. Lucia e il centro sportivo di Semogo.
Anche per questa specialità valgono le regole di federazione ed anche per questa specialità saranno presenti arbitri che valuteranno l’assegnazione dei punti.
Le partite ad eliminazione diretta termineranno al raggiungimento di 12 punti.
Alla specialità delle bocce vengono indicati 3 giocatori per squadra, i quali possono intercambiarsi.
Nelle semifinali e nella finalissima verrà applicato il regolamento della TERNA AD INSEGUIMENTO.
Ciascuna delle squadre che si qualificheranno per il turno di semifinale presenterà 3 giocatori, i quali saranno impegnati in partite individuali, a coppia e a terna effettuate nell’ordine e consecutivamente. Ciascuno dei 3 giocatori potrà disputare solo 2 partite per incontro.
Le due squadre impegnate nell’incontro effettueranno prima la partita individuale che si concluderà a punti 8 (eventuali punti in più non vengono assegnati).
A seguire verrà effettuato l’incontro a coppia che inizia, per la squadra in vantaggio a 8 punti e per la squadra perdente con il punteggio raggiunto nella competizione individuale. L’incontro a coppia termina a punti 16 (eventuali punti in più non vengono assegnati).
Infine le due squadre si affronteranno nell’incontro a terna che inizierà, per la squadra in vantaggio a 16 punti e per la squadra perdente con il punteggio raggiunto al termine dell’incontro a coppia. La squadra che per prima raggiungerà 24 punti si aggiudicherà la partita (e nel caso della semifinale, si qualificherà per la finalissima).
CALCIO
Il torneo di calcio (calcetto) viene effettuato sui campi sportivi di Bormio, Isolaccia e Semogo Valdidentro, Valdisotto e sul campo dell’oratorio di Bormio.
Il primo turno verrà effettuato contemporaneamente nei campi sportivi di Bormio, Isolaccia e Semogo Valdidentro, Valdisotto e nel campo in sintetico dell’oratorio di Bormio, ed il secondo turno verrà effettuato contemporaneamente nei campi sportivi di Bormio, di Valdidentro e nel campo in sintetico dell’oratorio di Bormio. Il terzo turno verrà effettuato sul campo sportivo di Bormio
Le semifinali e la finale verranno disputate nel campo in sintetico dell’oratorio di Bormio.
Le squadre dovranno essere formate da sei elementi, i cambi saranno liberi, comunque da effettuarsi sempre a gioco fermo.
Negli incontri previsti al campo sportivo di Isolaccia Valdidentro – considerate le misure del terreno di gioco – le square dovranno essere formate da sette elementi.
La formula è a eliminazione diretta. In caso di parità, al termine degli incontri verranno calciati 3 (tre) calci di rigore per squadra, in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza.
Le partite avranno durata di 15 minuti per tempo.
La rimessa laterale dovrà essere effettuata con i piedi. La rimessa in gioco del portiere è da effettuarsi con le mani.
Non è permessa l’entrata in scivolata, previa l’ammonizione o, a discrezione dell’arbitro, l’espulsione.
RICORDIAMO CHE NEL GIOCO DEL CALCETTO IL CONTATTO FISICO E’ CONSIDERATO FALLO.
Sul terreno di gioco potranno sostare solo i giocatori impegnati nella partita in corso e le eventuali riserve.
Gli spettatori potranno assistere agli incontri dalle tribune, per evitare spiacevoli inconvenienti tra spettatori, giocatori ed arbitri durante le partite.
AMMONIZIONE………Euro 5,00 (La doppia ammonizione comporta la squalifica per una gara)
ESPULSIONE………Euro 10,00 (L’espulsione comporta la squalifica per una gara, salvo maggiori inasprimenti della sanzione)
CAMPESTRE
La specialità di corsa campestre viene disputata su percorso segnalato di circa 5 km di lunghezza a cui possono partecipare tutti i componenti di ogni squadra. Per la classifca verranno considerati i 12 migliori tempi di ogni squadra. Anche per l’edizione 2014 l’effettuazione della prova è prevista a Livigno, sul percorso già utilizzato nell’edizione dello scorso anno.
Non sono ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).
Le squadre che presenteranno tutti e 16 i concorrenti in partenza e regolarmente classificati all’arrivo, avranno diritto ad un bonus di 200 punti. Con 15 concorrenti all’arrivo il bonus sarà di 150 punti; con 14 concorrenti all’arrivo il bonus sarà di 100 punti e con 13 concorrenti le squadre avranno diritto ad un bonus di 50 punti.
Ad ogni squadra verranno consegnati i pettorali per ciascun partecipante alle Bormiadi: gli stessi – essendo adesivi – dovranno essere applicati sulla parte anteriore della maglietta delle Bormiadi, pena la squalifica.
La prova dovrà essere completata nel tempo limite di un’ora; i concorrenti che non rispetteranno il tempo limite non verranno classificati e non porteranno punteggio alla propria squadra.
CICLISMO
La specialità di ciclismo viene disputata anche per questa edizione 2014 con la formula di cronometro a squadre.
Il percorso della prova a cronometro prevede la partenza in pista bassa di Valdisotto, il passaggio di fianco ai pozzi di S. Antonio, la risalita di Aquilone e della strada provinciale esterna all’abitato di Cepina, il passaggio in località Capitania e dopo la deviazione in zona artigianale di Valdisotto, la risalita della strada dell’Alute e l’arrivo in zona partenza cabinovia per Boprmio 2000. Per ogni squadra possono partecipare al massimo n. 10 concorrenti e il tempo finale viene preso sull’8° concorrente all’arrivo.
La partenza, prevista alle ore 10,00 di domenica 5 ottobre 2014 (ritrovo alle ore 09,00), verrà data con ordine inverso della classifica generale aggiornata alla prova di salita con bastoni e con intervallo di 2 minuti da una squadra all’altra.
Si raccomanda la massima puntualità.
Tutti i concorrenti dovranno OBBLIGATORIAMENTE indossare la maglietta ufficiale delle Bormiadi o in alternativa la propria divisa ufficiale di squadra; il mancato utilizzo della maglietta o della divisa di squadra, comporterà l’aggiunta di una penalità di 2 minuti sul tempo segnato.
L’USO DEL CASCO È OBBLIGATORIO.
Ciascuna squadra dovrà inoltre dare la disponibilità di uno dei propri iscritti, per l’effettuazione dei controlli incroci e viabilità sul percorso.
Prima della prova si consiglia ai concorrenti di utilizzare il parcheggio situato all’esterno nella zona compresa tra la partenza della cabinovia e lo ski stadium di Bormio (zona adiacente all’arrivo della prova) e di raggiungere la zona di partenza in bicicletta.
Ciascuna squadra dovrà rendere disponibile uno dei partecipanti non impegnati nella prova, il quale si impegnerà ad effettuare servizio di controllo e vigilanza sul percorso. I volontari dovranno trovarsi domenica mattina alle ore 9,15 presso l’arrivo in prossimità della cabinovia di Bormio 2000 (bar Big Ben) per ricevere le indicazioni di questo importante servizio, indispensabile per la buona riuscita della cronometro a squadre.
COMBINATA 2014
La prova COMBINATA 2014 viene effettuata nel centro fondo di Valdidentro e prevede l’effettuazione contemporanea di 3 differenti specialità: TIRO CON L’ARCO, MTB e YANKEE RUN.
Ciascuna delle tre prove assegnerà un proprio punteggio, che sommato definirà la squadra vincitrice.
La prova di TIRO CON L’ARCO viene effettuata da 2 concorrenti per squadra, che avranno a disposizione 3 frecce ciascuno per ogni turno.
L’effettuazione dei tiri prevede l’effettuazione di n. 16 incontri da 2 squadre alla volta: la composizione delle batterie verrà effettuata con sorteggio, che definirà anche il tabellone complessivo.
I due concorrenti di ciascuna squadra effettuano in sequenza il primo tiro, poi a seguire il secondo ed infine il terzo tiro.
Passa al turno successivo la prima squadra di ciascun incontro; le squadre eliminate occuperanno le posizioni dalla 32^ alla 17^ in base al punteggio ottenuto nella serie di tiri, con possibilità di posizione ex aequo nel caso di identico punteggio.
Le 16 squadre che passano al secondo turno si sfidano (due squadre alla volta) negli ottavi; passano ai quarti le squadre vincitrici di ciascun incontro degli ottavi e così successivamente fino alla finalissima. Le posizioni dalla 9^ alla 16^, dalla 5^ all’8^, dalla 3^ alla 4^ (per le squadre eliminate nei differenti turni), verranno definite dal punteggio ottenuto, con possibilità di posizione ex aequo nel caso di identico punteggio.
E’ permesso l’utilizzo di attrezzatura propria (arco nudo). L’organizzazione fornirà comunque archi e frecce a chi ne fosse sprovvisto.
La zona di tiro verrà allestita con n. 4 paglioni forniti di specifici bersagli in carta con punteggi differenziati.
La prova di MTB prevede al primo turno la suddivisione in un tabellone composto da 8 gruppi di 4 squadre.
Il primo turno viene effettuato a cronometro con partenza di ciascuna squadra ogni minuto e con ordine inverso di classifica, su un tracciato della lunghezza di circa 1 km. Partecipano a questa prima fase n. 6 concorrenti per squadra, con tempo rilevato sul 5° concorrente all’arrivo.
Passano al secondo turno le migliori 2 squadre di ciascuno degli 8 gruppi precedentemente sorteggiati.
Nelle fasi successive la partenza verrà data con 4 squadre alla volta: parteciperanno a queste fasi 3 concorrenti per squadra (a libera scelta ed alternativamente tra i 6 che hanno preso parte alla qualificazione a cronometro), i quali singolarmente effettueranno un giro di circa 500 metri, con passaggio di testimone (borraccia) tra 1°, 2° e ultimo frazionista. La borraccia che fa da testimone potrà essere portata nell’apposito portaborraccia, oppure anche all’interno della maglia fino al termine delle tre frazioni.
L’arrivo di uno dei concorrenti senza la borraccia/testimone comporterà la squalifica della squadra.
Si qualificheranno al turno successivo le prime due squadre classificate di ciascun gruppo: le posizioni dalla 9^ alla 16^ (squadre non qualificate nel secondo turno) e dalla 5^ all’8^ (squadre non qualificate alla finalissima), verranno stilate in base ai tempi.
Nella finalissima a 4 squadre, ciascuno dei tre concorrenti di ogni squadra dovrà effettuare 2 giri del percorso (es. concorrente 1 effettuerà il 1° e il 4° giro, concorrente 2 effettuerà il 2° e il 5° giro, concorrente 3 effettuerà il 3° e il 6° giro).
La prova di YANKEE RUN – è la novità della COMBINATA 2014.
La prova è caratterizzata dalla formula all’americana in percorso chiuso a circuito della lunghezza di circa 500 metri, disegnato sulla pista di skiroll del centro fondo, da ripetere più volte con andatura controllata nei primi 320 metri e volata di selezione nei successivi 180 metri.
Ad ogni volata di selezione, verrà squalificato il concorrente ultimo classificato.
Il primo turno è stato suddiviso in un tabellone composto da 4 gruppi di 8 squadre.
Per ciascun gruppo vengono eliminati 4 concorrenti, i quali verranno inseriti in due gruppi da 8, che dopo un’ulteriore turno di selezione andranno a formare il gruppo che definirà la classifica dalla 32^ alla 25^ posizione (in questo caso i 4 + 4 concorrenti eliminati da ciascun gruppo) e successivamente il gruppo che definirà la classifica dalla 24^ alla 17^ posizione (in questo caso parteciperanno i 4 + 4 concorrenti rimasti in gara dalle precedenti volate di selezione)
I primi 4 concorrenti di ciascun gruppo del primo turno, rimasti in gara al termine dell’ultima volata di selezione, parteciperanno ad un secondo turno in due gruppi da 8. Dai due gruppi verranno eliminati 4 + 4 concorrenti che definiranno le posizioni di classifica dalla 16^ alla 9^. I 4 + 4 concorrenti rimasti in gara parteciperanno alle volate di selezione che definiranno le posizioni dalla 8^ alla 1^.
I concorrenti di ciascuna squadra non potranno partecipare a più di una delle 3 specialità previste.
La partenza è prevista alle ore 9,00 di domenica 19 ottobre 201 (ritrovo alle ore 08,30). Si raccomanda la massima puntualità.
Ciascuna prova della COMBINATA assegnerà un proprio punteggio, che sommato definirà la squadra vincitrice.
GIMKANA BORMINA
La gimkana bormina viene effettuata nel centro storico di Bormio, nella zona compresa tra la piazza del Kuerc, via De Simoni, vicolo Bruni, piazzetta Martino Anzi e via Roma..
Alla prova partecipano n. 8 concorrenti per squadra.
Viene effettuata su percorsi che prevedono differenti prove di abilità, in piazza del Kuerc a Bormio.
La partenza, prevista alle ore 20,30 di venerdì 10 ottobre 2014 (ritrovo alle ore 20,00), verrà data con ordine inverso della classifica generale aggiornata alla prova di ciclismo. Si raccomanda la massima puntualità.
I concorrenti n. 1 e 2 si posizionano in partenza indossando assieme un paio di pantaloni giganti (detti BRAGON). Il concorrente n. 2 posizionato dietro, porta in spalla una gerla contenente tronchetti di legno. Dopo la partenza effettuano un percorso segnalato; al termine del percorso consegnano la gerla ai concorrenti n. 3, 4 e 5 che saranno pronti in zona cambio, con i piedi infilati in 2 attrezzi in legno (detti PIEDONE). I tre concorrenti effettuano un percorso a curve e raggiungono la seconda zona cambio. La gerla – che fa da testimone – viene consegnata al concorrente n. 6, il quale utilizzando una bicicletta di piccole dimensioni (detta BICIBIMBO) effettua al contrario il percorso precedentemente effettuato dai 3 concorrenti con PIEDONE. Raggiunge la zona cambio e aiutato dai concorrenti n. 7 e 8 posiziona i tronchetti presenti nella gerla su un tavolo. I concorrenti n. 7 e 8 assemblano i tronchetti, realizzando un pezzo di legno della lunghezza di circa 70/80 cm e muovendosi assieme devono cercare di tenere uniti i vari pezzi trasportandoli in orizzontale lungo il percorso a loro assegnato, fino all’arrivo, dove troveranno un campanaccio.
La prova terminerà quando i concorrenti n. 7 e 8 con i tronchetti assemblati andranno a suonare il campanaccio.
Le squadre dovranno munirsi di propria bicicletta, la quale dovrà avere ruote di diametro massimo di 16 pollici e altezze massime per manubrio e sellino rispettivamente di cm. 70 e cm 60. Si consiglia ai 3 concorrenti impegnati nella prova di PIEDONE di utilizzare guanti, ginocchiere e caschetto protettivo.
Il concorrente impegnato nella prova di BICIBIMBO è obbligato ad indossare caschetto protettivo.
GOLF
La squadra sarà composta da 2 giocatori; il primo giocatore giocherà la palla fino al raggiungimento del green; il secondo giocatore concluderà la buca fino ad aver imbucato la palla.
Se non in possesso di attrezzatura propria, i giocatori potranno utilizzare mazze e palline messi a disposizione dal circolo.
La partenza sarà per tutte le squadre dal tappeto posizionato sul tee di partenza della buca 3. A segnare i colpi giocati da ogni squadra sarà presente una persona del golf Bormio.
Se la palla dovesse finire fuori limite oltre il green o sulla destra con il colpo giocato dalla partenza, il giocatore ripeterà il colpo dalla partenza aggiungendo 2 colpi di penalità; se la palla dovesse finire fuori limite oltre il green o sulla destra con uno dei colpi successivi il giocatore DOVRÀ piazzare la palla sull’apposito tappeto posizionato vicino al green e aggiungere 2 colpi di penalità oltre ai colpi giocati. Se la palla dovesse finire nel laghetto, il giocatore DOVRÀ piazzare la palla sull’apposito tappeto posizionato vicino al green e aggiungere 1 colpo di penalità oltre ai colpi giocati.
Una volta raggiunto il green entrerà in gioco l’altro componente della squadra, che dovrà giocare la palla fino ad aver terminato la buca.
CASI DI PARITÀ – Nel caso 2 o più squadre dovessero ottenere lo stesso risultato si effettuerà uno spareggio al termine della gara sul green della buca 3. La prova consisterà nell’avvicinare il più possibile la palla alla buca con un singolo colpo. Il punto da dove giocare il colpo sarà deciso al termine della gara regolamentare e sarà lo stesso per tutte le squadre.
Ogni squadra potrà scegliere il giocatore che effettuerà lo spareggio tra i 2 partecipanti alla gara di golf.
MANGIALONGA
La specialità di mangialonga è una delle novità alle Bormiadi 2014.
Partecipa un concorrente per squadra, il quale dovrà cercare di mangiare la maggior quantità di pasta allo scopo di aumentare maggiormente il proprio peso.
Prima dell’inizio della prova ad intervalli di 30 secondi vengono pesati i partecipanti. In questo caso i partecipanti dovranno presentarsi con la maglietta della propria squadra. Al momento della verifica del peso a ciascun partecipante verrà consegnata – prima di salire sulla bilancia – una bottiglia di acqua da 1 litro, che potrà essere utilizzata per dissetarsi durante la prova.
La fase di mangiata della pasta durerà 15 minuti. Al termine dei 15 minuti ciascun partecipante verrà pesato nuovamente.
Nell’effettuazione dell’operazione di pesa ciascun partecipante porterà con sè la bottiglia d’acqua (sia essa ancora integra o in parte consumata o consumata del tutto).
La classifica verrà stilata tenendo conto dell’aumento di peso registrato da ciascun concorrente (vincerà il concorrente che avrà aumentato maggiormente il proprio peso).
Per meglio valutare la reazione ad una simile prova e per scegliere anche il concorrente più adatto, viene suggerito alle squadre di effettuare specifici trials di valutazione.
MULTIATLETICA
La specialità di multiatlecia è la seconda novità alle Bormiadi 2014.
La prova MULTIATLETICA viene effettuata presso il campo sportivo comunale e la pista di atletica leggera di Sondalo.
Prevede le seguenti specialità:
ALTO – LUNGO – PESO – 4X400 MT – 100 MT – 1500 MT
Ciascuna squadra è obbligata a schierare concorrenti differenti in ciascuna specialità, e più in particolare:
1 concorrente nella prova di ALTO (3 tentattivi per misura con finalissima tra i primi 8), 1 concorrente nella prova di LUNGO (prova unica con 3 salti per atleta), 1 concorrente nella prova di PESO (prova unica con 3 lanci per atleta), 4 concorrenti nella prova 4×400 MT, 1 concorrente nella prova 100 MT, 1 concorrente nella prova 1500 MT.
Il programma di massima della giornata prevede:
ore 9,30 PESO (tutta la gara)
ore 9,45 LUNGO (tutta la gara)
ore 10,00 ALTO (1° turno)
ore 10,00 4X400 MT (1° turno con 4 batterie da 5 squadre + 2 batterie da 6 squadre – passa la migliore di ogni batteria + i 6 migliori tempi)
ore 10,45 100 MT (1° turno con 4 batterie da 5 concorrenti + 2 batterie da 6 concorrenti – passa il migliore di ogni batteria + i 6 migliori tempi)
ore 11,30 1500 MT (1° turno con 2 batterie da 16 concorrenti – passano i primi 4 concorrenti di ogni batteria + gli 8 migliori tempi)
ore 11,50 4×400 MT (2° turno con 2 batterie da 6 squadre – passano le migliori 2 squadre di ogni batteria + i 2 migliori tempi)
ore 12,15 100 MT (2° turno con 2 batterie da 6 concorrenti – passano i primi 2 concorrenti di ciascuna batteria + i 2 migliori tempi)
ore 15,00 FINALE ALTO a 8 concorrenti
ore 16,00 FINALE 1500 MT a 16 concorrenti
ore 16,15 FINALE 4X400 MT a 6 squadre
ore 16,30 FINALE 100 MT a 6 concorrenti
Ciascuna prova di MULTIATLETICA assegnerà un proprio punteggio, che sommato definirà la squadra vincitrice.
NUOTO
La prova di nuoto, che viene effettuata presso la piscina di Bormio Terme, prevede la partecipazione di 4 concorrenti per squadra.
La specialità viene effettuata in più fasi con il criterio delle batterie. Nelle fasi eliminatorie si effettuano n° 6 batterie (n. 4 batterie da 5 squadre e n. 2 batterie da 6 squadre). Passano alla fase successiva la 1a squadra classificata di ogni singola batteria più i 6 migliori tempi (totale n° 12 squadre).
Le squadre eliminate verranno classificate dal 13° al 32° posto in ordine di tempo.
Vengono poi effettuate n° 2 semifinali (n° 6 squadre per batteria a sorteggio), passano alla finale (n° 6 squadre) la prima squadra classificata di ogni batteria più i migliori 4 tempi.
Le squadre eliminate in questa fase verranno classificate dal 7° al 12° posto in ordine di tempo.
DISTANZA : mt 50 andata/ritorno per ogni frazionista;
STILI DI NUOTO:
Fasi eliminatorie: ogni concorrente potrà praticare qualsiasi stile;
Semifinali: il primo frazionista dovrà nuotare a dorso, il secondo frazionista a delfino, il terzo frazionista a rana, il quarto frazionista a stile libero.
Finali: il primo frazionista dovrà nuotare a dorso, il secondo frazionista a delfino, il terzo frazionista a rana, il quarto frazionista a stile libero;
Stile dorso: partenza in acqua, schiena rivolta verso l’acqua e faccia in alto
Delfino: alla virata è obbligatorio toccare il bordo con entrambe le mani.
Rana: movimento braccia e gambe in simultanea (no movimento alternato) alla virata è obbligatorio toccare il bordo con entrambe le mani.
Stile libero:
PENALITA’ :
cambio frazione non regolare + 5 secondi;
cambio stile durante lo svolgimento degli stili obbligatori + 10 secondi;
Nel caso di infrazioni ripetute o gravi la squadra verrà squalificata. Alla squadra squalificata verrà assegnata l’ultima posizione di quella fase (nel caso che due squadre verranno squalificate nella stessa batteria, per la classifica verrà considerato il tempo della batteria di qualificazione o della semifinale).
Tocco della virata a rana solo con una mano + 5 secondi
I giudici addetti al controllo del cambio saranno i cronometristi, i giudici addetti al controllo dello stile di nuoto saranno i responsabili della piscina.
Ogni concorrente deve partire dal bordo rialzato della vasca con esclusione del frazionista del dorso che partirà in acqua.
PALLAVOLO
Il torneo di pallavolo è effettuato con la formula dell’eliminazione diretta. Ogni incontro della prima, seconda, terza fase e delle semifinali si disputerà al meglio dei 3 set con la formula al tie-break (primi 2 set al 25 e terzo set al 15 con vincolo dei due punti di scarto). Durante l’incontro si potranno effettuare un numero illimitato di cambi di giocatori. La finale si disputerà al meglio dei 5 set con la formula tie-break. Per tutto quanto non contemplato sopra vige il regolamento F.I.P.A.V.
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
La prova di pattinaggio su ghiaccio si svolgerà con la formula di staffetta. Ogni squadra sarà composta da 6 concorrenti ed ognuno di loro dovrà compiere 2 giri di pista, effettuando il cambio in una zona della pista appositamente segnalata, toccando il compagno (nel caso di cambio irregolare o di passaggio all’interno dei picchetti che delimitano il tracciato di gara, verrà applicata una penalità di 20 secondi). La partenza verrà data dallo starter tramite pistola o fischietto. Il suono del fischietto o pistola sarà preceduto dai seguenti ordini impartiti dallo starter: “AI VOSTRI POSTI” – “PRONTI”. Ogni concorrente è libero di impiegare il materiale (pattino) che ritiene più opportuno. L’USO DEL CASCO È OBBLIGATORIO. L’organizzazione fornirà il materiale necessario ai partecipanti che ne saranno sprovvisti. Gli abbinamenti delle varie batterie saranno ottenuti mediante sorteggio. Si effettueranno le qualificazione ad eliminazione diretta con 32 squadre, 8 batterie da 4 squadre (passa il turno la prima squadra di ogni batteria e i quattro migliori tempi delle squadre escluse ). Rimangono 12 squadre che partecipano alla fase di semifinale – 3 batterie da quattro squadre – con abbinamento a sorteggio, passa il turno la prima squadra di ogni batteria più il miglior tempo delle squadre esclusei. Rimangono quattro squadre che effettuano la finale. La classifica dal 13° al 32° posto (squadre eliminate alle qualificazioni) dal 5° al 12° posto (squadre eliminate alla fase di semifinale), verrà stilata in base ai tempi.
La classifca dal 1° al 4° posto verrà stilata in base alla posizione di arrivo.
Per le squadre che passano il primo turno ed i successivi turni non sono ammesse sostituzioni dei concorrenti precedentemente iscritti (salvo casi di infortunio).
Per motivi organizzativi nella zona compresa tra gli spogliatoi e la pista potranno sostare solamente i partecipanti alla prova. Gli spettatori dovranno obbligatoriamente utilizzare le tribune. Nella zona di giura e cronometraggio potranno entrare e sostare solamente i giudici e i cronometristi.
ROLLER
La prova di roller o pattini a rotelle viene effettuata a Bormio sulla pista di atletica del campo sportivo comunale, per una lunghezza di mt. 800.
Partecipano 4 concorrenti per squadra. Ciascun partecipante dovrà provvedere a dotarsi di apposite protezioni (ginocchiere-guanti-gomitiere) che tengano conto del proprio livello. Nell’effettuazione della prova i 4 concorrenti potranno aiutarsi reciprocamente (è ammesso la spinta da dietro tra i concorrenti delle singole squadre).
Si raccomanda di prestare la massima attenzione nell’affrontare la prova. L’USO DEL CASCO È OBBLIGATORIO.
SALITA CON I BASTONI
La specialità della salita con i bastoni viene effettuata sulla parte finale della pista Stelvio a Bormio, con la classica salita fino alla località Ciuk di Valdisotto (sul pianoro successivo alla parte alta del muro di San Pietro).
Partecipano n. 10 concorrenti per squadra, suddivisi in due gruppi di 5 concorrenti ciascuno. Il primo gruppo partecipa alla prova di velocità, il secondo partecipa alla prova di tempo segreto.
In ciascun gruppo di 5 concorrenti (sia esso di prova di velocità o di prova di tempo segreto, uno dei cinque concorrenti è obbligato ad indossare un frontalino).
La gara prevede la partenza in linea di tutte le 32 squadre di tempo segreto e a seguire dopo un intervallo di tempo di circa 30 minuti, la partenza in linea di tutte le 32 squadre di velocità.
I cinque concorrenti sono obbligati a legarsi in cordata e presentarsi quindi tutti assieme al traguardo: il concorrente n. 1 dovrà indossare il pettorale, mentre il tempo finale verrà preso sul quinto concorrente.
Verranno successivamente stilate le due classifiche di tempo segreto e di velocità. Metà del punteggio verrà assegnato dalla posizione ottenuta nella classifica di tempo segreto; l’altra metà dalla posizione ottenuta nella classifica di tempo velocità.
Le modalità di redazione della classifica di tempo segreto sono simili a quelle praticate nelle edizioni passate.
STAFFETTA DI CORSA
La staffetta di corsa viene disputata nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti per squadra col criterio della staffetta.
La partenza dei primi frazionisti di ogni squadra avviene in linea da piazza del Kuerc. Il percorso per il primo frazionista prevede la partenza in fondo a piazza del Kuerc, il passaggio da via della Vittoria, via Sertorelli, svolta a sinistra su via Nesini, svotla a destra su via De Simoni, svolta a sinistra su via Trento, svolta a sinistra su via Roma e cambio frazioni in piazza del Kuerc. L’ultimo frazionista terminerà la staffetta all’arrivo in piazza del Kuerc, all’arrivo previsto nella salita compresa tra la struttura del Kuerc e il muro del sagrato della chiesa. E’ obbligatoria la partecipazione di 12 frazionisti per squadra e un singolo frazionista non può effettuare più di una frazione, pena la squalifica della squadra.
TIRO ALLA FUNE
La specialità di tiro alla fune viene disputata per questa edizione 2013 sul campo di calcio dell’oratorio di San Nicolò Valfurva. Prevede la partecipazione di massimo 12 concorrenti per squadra e consiste in una gara ad eliminazione. Passa al turno successivo la squadra che vince due prove. I concorrenti sono obbligati ad indossare scarpe da ginnastica; non è ammesso l’utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking e nemmeno l’utilizzo di guanti.
Nel caso di condizioni meteo avverse le prove verranno effettuate su asfalto sotto la struttura ad archi, situata nella zona del centro sportivo di Bormio.
JOLLY
Ogni squadra ha la possibilità di incrementare il proprio punteggio giocando il JOLLY in una specialità precedentemente dichiarata. Ad ogni posizione della classifica di specialità corrisponderà un “punteggio jolly” che verrà a sommarsi alla classifica generale. Ogni squadra dovrà comunque comunicare una seconda specialità per giocare il jolly in caso fosse annullata la prima.
N.B.: In caso di contestazioni o reclami formalmente presentati, la giuria si riserva di valutare e prendere decisioni anche successivamente al termine della prova contestata ed all’ufficializzazione delle classifiche (che in questo caso verranno dichiarate ufficiose ed eventualmente modificate entro le 12 ore successive).
L’organizzazione raccomanda a tutti i partecipanti alle Bormiadi 2013 di attenersi ai regolamenti delle diverse specialità e di rispettare gli orari di ritrovo ed inizio delle gare. Raccomanda altresì una partecipazione improntata alla massima correttezza e sportività e l’utilizzo delle maglie assegnate a ciascuna squadra.
L’organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche ai regolamenti ed al calendario che dovessero rendersi necessarie per il regolare svolgimento delle prove.
Si esonera infine da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a cose o a persone durante lo svolgimento delle gare.