Bormiadi 2014: saranno Pizocher e Trepè a sfidarsi per il titolo belle bocce

Sfuma il derby cozzino che qualcuno aveva provato a pronosticare come possibile finale del torneo di bocce delle Bormiadi 2014. 

I corsari ce la mettono tutta ma cedono per un solo punto nella semifinale maratona che li ha visti soccombere 23 a 24 alla terna dei Trepè. E’ durata, invece, solo lo spazio del singolo, l’idea “balorda” di raggiungere la finale in un torneo che per lustri ha registrato l’indiscusso dominio dei Balordi’s; l’Atletico Pizocher si impone 24 a 12 nella semifinale della parte bassa del tabellone. Il regolamento della manifestazione ha previsto per semifinali e finali del torneo la formula della terna ad inseguimento, prima singolo, poi coppia e infine terna con singole frazioni al limite degli 8 punti; vittoria alla squadra che per prima arrivava a quota 24… Sarà così anche nella finale di lunedì 27 ottobre tra Atletico Pizocher e Trepè.
Quasi senza storia la semifinale tra Pizocher e Balordi’s. L’unico vantaggio dei Balordi’s è stato quello iniziale di 3 a 0 di Elia Giacomelli contro Giovanni Cantoni nel singolo. Cantoni ha poi portato il punteggio sul 4 a 4 e chiuso la prima frazione 8 a 6 per i Pizocher. Nel doppio sono scesi in campo Ivano Urbani e Gabriele Martinelli per i Balordi’s che si sono trovati di fronte Cristian Bordoni e Daniele Cantoni… Non c’è stata partita; Balordi’s in bambola e Pizocher affamati al punto da non lasciare punti agli avversari: 16 a 6 il punteggio dopo la seconda manche. La terza partita vede in campo tutti e tre i giocatori delle due squadre ed i Balordi’s partono con un 4 a 0 che illude Elia e Compagni. Il presiedente del settore bocce dellì’US Bormiese prende in mano la situazione, prende la mira nelle bocciate e trascina i Pizocher alla vittoria finale. I Balordi’s metteranno a segno soltanto altri due punti per il finale di 24 a 12.
Decisamente più combattuta, sul campo principale con le terne a giocarsi la finale, ma anche attorno al campo con le due tifoserie particolarmente calorose la semifinale tra Trepè e Corsari di Pezzel..
Primi a scendere i campo sono i singolaristi, Alberto Rodigari per i Trepè e Fausto Gurini per i Corsari. Partita equilibrata che si chiude con un vantaggio minimo, 8 a 6, per i Corsari di Pezzel. A questo punto scedono in campo le coppie: Tiziano Roca e Fabio Biesuz per i Corsari, Antonio Magarotto e Paolo Canclini per i Trepè. E sono proprio Magarotto e Canclini a chiudere il gap ed a portare avanti la propria squadra sino al 16 a 9 che chiude la seconda manche della semifinale. La terza e decisiva giocata vede in campo le due terme che si contendono punto dopo punto l’accesso alla finale. I Trepè macinano gioco e, complici alcuni errori, i Corsari sono costretti ad inseguire. I Trepè si portano sul 18 a 10, poi i Corsari si rifanno sotto ed arrivano a tre punti (18 a 15) dagli avversari. Una giocata perfetta di Paolo Canclini consente ai Trepè di allungare nuovamente (15 a 21) e quando sembra quasi fatta ecco riaffacciarsi sulla scena Fabio Biesuz che con qualche bocciata precisa (e gli ottimi accosti dei compagni) porta la sua squadra ad acciuffare i Trepè: 21 a 21.
Emozioni finite? Nemmeno per sogno… Sull’onda dell’entusiasmo per la parità raggiunta in vista del traguardo i Corsari allungano di due punti e sul 23 a 21 si preparano a giocare quella che potrebbe essere la mano decisiva. Invece sono i Trepè a rilanciarsi, prima pareggiando il conto, 23 a 23, e poi mettendo a segno con Paolo Canclini il punto decisivo che li porta per la prima volta alla finale del torneo di bocce.

IL TABELLONE PRIMA DELLA FINALE

ECCOVI LE IMMAGINI DELLA SERATA (by tramando)

Commenti

commenti